Rinnovo horror, a 70 anni scatta il doppio esame: nessun pensionato esente dal supplizio | O lo superi o addio patente

Anziana al volante - canva - Valsesiachannel
Notizia assurda per tutti i 70enni che si vogliono mettere alla guida, da questo momento in poi si dovranno sottoporre a un doppio esame.
Da ormai diversi anni ci si interroga se effettivamente non sia il caso di intervenire per quello che riguarda gli anziani al volante. Lo scorso anno anche il Parlamento europeo era intervenuto, ma si era detto contrario alla possibilità di limitare l’accesso ai rinnovi dopo una certa età.
Insomma, occorre effettivamente ammettere che si ha bisogno degli anziani che guida, perchè in una vita così frenetica, loro vanno incontro ai figli e ai nipoti, aiutandoli a gestire la quotidianità spesso caotica.
Ma nonostante il bisogno che in molti hanno di avere un bisogno dagli anziani della famiglia, occorre riconoscere che spesso essi sono estremamente pericolosi al volante, potenzialmente ad alto rischio.
Proprio per questo motivo si sta pensando di intervenire, ma occorre comprendere in che maniera.
Dopo i 70 anni alla guida, sempre più difficile
La realtà è che negli ultimi anni sembra essere sempre più difficile che un 70enne riesce ad ottenere il rinnovo della patente. Gli esaminatori sono portati ad essere piuttosto severi con coloro che hanno superato una certe età, questo per il bisogno di tutelare tutti gli altri utenti della strada. Onere dell’automobilista, comunque, fa presente se e un che misura presenti delle problematiche che potrebbero interferire con la capacità di guidare. Intervenire si rivela importante per una serie di motivazioni che hanno a che fare, appunto, con l’età che avanza.
Quando si inizia ad invecchiare non si hanno più i riflessi di una volta, spesso sia l’udito che la vista perdono la loro efficienza e questo non fa altro che segnare la vita dell’automobilista e la possibilità per lui, di essere veramente un pericolo, in primo luogo, per se stesso.

Ecco la verità sul doppio esame
Nuove misure per gli anziani alla guida, sono state messe in atto in alcuni stati europei, come ad esempio la Francia e l’Inghilterra. Per quello del doppi esame, vuol dire semplicemente che si ha due prove da svolgere, dovute alla necessità di controllare che l’automobilista che si mette alla guida non sia un potenziale pericolo-
In particolare questo avviene in Spagna. Quindi in attesa che anche in Italia si faccia strada una possibilità di questo genere, al momento ancorano è chiaro se in Itali sarà possibile intraprendere questa strada. Attenzione ai particolari.