Autostrade gratis da mezzanotte alle 6:00: il nuovo trucco legalissimo per non pagare più il pedaggio

Autostrade gratis da mezzanotte alle 6:00: il nuovo trucco legalissimo per non pagare più il pedaggio

Autostrade- canva - Valsesiachannel

Da mezzanotte alle 6:00 puoi viaggiare in strada in maniera completamente gratuita, questo il trucco completamente legale e conveniente. 

L’autostrada è l’unica tipologia di strada a pagamento che abbiamo sul territorio italiano. L’aumento dei costi di quasi tutti i beni e i servizi ha portato a un aumento anche del costo da pagare al casello autostradale. Ci sono tratte estremamente costose, un prezzo che deve essere obbligatoriamente aggiunto ai costi da sostenere quando ci si mette in viaggio.

Ovviamente, molti automobilisti si chiedono se ci sia o meno il modo di evitare il pagamento del pedaggio e per molti sembra non esservi soluzione, mentre altri potrebbero decidere di percorrere strade cittadine.

Ma a tutti gli effetti viaggiare in autostrada conviene veramente molto, non per il costo da pagare, ma bensì, per la possibilità di viaggiare ad elevate velocità, in maniera piuttosto scorrevole.

Se la problematica è tutta nel pedaggio, è forse opportuno sottolineare come ci sarebbe un trucco lecito per non pagare nulla.

Tratte autostradali: alcune sono molto care

Numerose sono le tratte autostradali che caratterizzano il flusso automobilistico italiano. Quello che forse in pochi sanno, è che il prezzo non è unico su tutto il territorio, ma che ci sono delle tratte molto più care di altre. Questo ovviamente non avvantaggia coloro che percorrono specifiche distanze anche diverse volte al mese. In ogni caso, per riuscire ad evitare le file al casello e in alcuni casi, e sfruttare eventuali promozioni, potrebbe essere conveniente avere un abbonamento per il telepedaggio.

Anche se il costo autostradale resta lo stesso, una offerta potrebbe in qualche modo ammortizzare un’altra spesa per riuscire a conti fatti, ad avere comunque un notevole risparmio. Ovviamente anche in questo caso, occorre fare attenzione, evitando di cadere nelle facili trappole e ricordando che ci sarebbe la possibilità di non pagare in maniera del tutto regolare.

Autostrade gratis – canva- Valsesiachannel

Ecco svelato il trucco

La realtà è che ci sarebbe un modo per evitare il pagamento tra le 00:00 e le 06:00, ovvero, percorrere i tratti autostradali completamente gratuiti in questa fascia oraria. Un provvedimento pensato per favorire quanti viaggiano in orario notturno, soprattutto per lavoro, migliorando anche la viabilità diurna.

In Spagna al momento sono diversi i tratti autostradali che in quell’orario sono gratuiti, in particolare sono compresi alcuni dei collegamenti tra Madrid e le altre città. Una decisione importante per la popolazione spagnola, da cui l’Italia dovrebbe prendere esempio, anche se attualmente non sembra che sia così.